Montelepre Caput Mundi
Una storia siciliana di patrioti, banditi e lotte sociali
Oggi siamo ormai abituati a termini come "bufala" o "fake news", ecco, la storia che vi racconto è la prima "bufala" italiana del secolo scorso. A fatto appena avvenuto, era già stato confezionato un colpevole ossia il bandito di Montelepre Salvatore Giuliano, un movente ed una dinamica. Una “verità” sprezzante di altre possibilità, negava anche lontanamente la possibilità di manovre occulte perpetrate dalle potenze vincitrici nella seconda guerra mondiale e di una giovane nazione Repubblicana.
Il J'accuse contro l'indipendentismo siciliano fu netto e senza alcuna possibilità di difesa a riprova della possibilità dei vincenti e dei potenti di ridisegnarsi la storia in forma funzionale ai propri fini.
Spulciando tra le migliaia di documenti degli archivi militari, tra le carte e le sentenze dei tanti processi accumulatisi negli oltre settantanni trascorsi dalla strage di Portella della Ginestra, mi sono reso conto di come, se ci si allontana dal diplomatico occhio, teso a "non disturbare il manovratore", i fatti possono essere riletti in modo diverso e di come la Verità è ben oltre il muro di gomma creato.
Compra il libro Online
Cliccando nel tasto sottostante si può acquistare direttamente dal sito web dell'editore, aggiungendo al costo del libro quello della spedizione
Montelepre Caput Mundi di Maurizio Castagna è disponibile nelle librerie e nei seguenti canali di vendita On Line senza spese di spedizione.
La grande Maratona Capri-Napoli
Una storia di atleti, mare e delitti
Il testo romanzato vuole presentare, tra la fantasia e obiettive verità, le difficoltà e l'originalità della maratona di nuoto Capri-Napoli. Una delle più lunghe al mondo, in acque non alimentate da formidabili correnti a favore, ma che presenta, al contrario, obiettive complicazioni dovute a correnti trasversali o contrarie che, raramente e solo quando determinati venti si alzano, possono venire compensate da fortunate condizioni atmosferiche.
Un saggio o una sintesi storica delle varie edizioni della competizione sarebbero però risultate banali e scontate, un'elencazione di nomi, date, situazioni. Meglio, ha pensato l'autore, confondere il vero col l'immaginato, rimescolare le carte, confondere situazioni reali e altre inventate di sana pianta. Per offrire un romanzo poliziesco, e una disanima dell'ardua traversata, in un testo vergato in prima persona grazie all'esperienza di nuotatore di gran fondo dello stesso autore. I fatti immaginati per dare spessore e interesse ai fatti che accadono per davvero. E, di pagina in pagina, evolve e scorre un intricato racconto di rapimenti e criminalità organizzata e la cronaca di una gara valevole per il titolo mondiale di Maratona in acque libere. Con personaggi, nell'uno e nell'altro racconto, reali o ideati di sana pianta.
Buona lettura
La grande Maratona Capri-Napoli di Maurizio Castagna è disponibile nelle librerie e nei seguenti canali di vendita On Line.
Sono molto felice di aver contribuito a scrivere questo saggio insieme ad amici come Fabio Petrucci ed Elio Di Piazza. Soprattutto sono onorato di trovare il mio nome accanto a quello di un eroe come Antonio Canepa, questo mi convince ancor di più, che la strada tracciata e che percorro, è quella giusta e cercherò di esserne degno ogni giorno.
"La Sicilia ai Siciliani" è un testo che qualunque siciliano, a prescindere dalle sue idee politico-sociali, dovrebbe conoscere per capire la storia, il contesto sociale di quegli anni e la biografia dell'autore stesso.
Per prenotare l'acquisto del libro, basta compilare il modulo cliccando sul seguente link:
​
Nella sua pluriennale esperienza di allenatore, Maurizio ha anche scritto diversi libri riguardanti la metodologia dell'allenamento e fisiologia dello sport.
Tra i titoli ricordiamo:
​
"Appunti di allenamento sportivo" riguardante la neurofisiologia come presupposto alla metodologia per gli sport di squadra. Un'accurata analisi frutto degli anni di esperienza come allenatore, con un accurato esame degli neurofisiologici e meccanici.
​
​
"La drammatica solitudine dell'atleta non di vertice" questo libro, come dice il titolo stesso, è dedicato a chi fa attività fisica per il proprio benessere. Mentre l'atleta di vertice è seguito ogni istante da persone specializzate, lo stesso non accade a chi lo sport lo pratica per passione. Uno studio attento su ciò che allenatori e preparatori dovrebbero mettere in campo per salvaguardare la salute psicofisica dell'atleta non di vertice.
​
​
Entrambi i libri rappresentano un'ulteriore aspetto della vita e della formazione di Maurizio e sono molto apprezzati nel settore tecnico da preparatori atletici e tecnici sportivi.