Uranio impoverito
La verità nega ta
"Dove c'è una verità negata, c'è anche una battaglia che continua" (D. Leggiero)
A cinque anni di distanza dall'uscita di Montelepre Caput Mundi, Maurizio Castagna torna con un nuovo saggio questa volta dedicato alla tragedia legata all'uso delle armi a uranio impoverito e ad altre armi tossiche. Come sempre sono stati centinaia i documenti consultati, le interviste ai militari, le cartelle cliniche lette; in tutto questo Maurizio ha cercato di essere obbiettivo nel raccontare i fatti, tralasciando il suo parere personale. L'obbiettivo di questo libro è quello di contribuire a formare nel lettore, un'idea sulla vicenda che non sia figlia del pregiudizio o di posizione prese. E' un dovere cercare di fare chiarezza su quanto accaduto, lo dobbiamo alle vittime e ai loro familiari.
"Il mio collega mi mostra la foto di un semovente operativo tedesco,
le sue braccia mobili, utili a recuperare la polvere residua da esplosione di munizionamento perforante, mentre gli uomini attorno si muovevano con tute da marziano"
«Loro avevano le tute che vediamo nei film di fantascienza, noi avevamo la divisa da campo»
​
"Sai, Maurizio, quanto amore può dare una sorella? Sai, Maurizio, cosa significa vedere tuo fratello annegare giorno dopo giorno con occhi che implorano aiuto, la mano protesa verso di te, e tu nemmeno riesci a gridare, guardandolo andare giù, sempre più giù, impietrita
dal dolore?"
"Questa è una brutta storia, anzi, una storia sporca. È una storia di morte, sofferenze, indifferenza; è una storia di bugie, ipocrisia e voglia di protagonismo a tutti i costi."
"In questa storia ci sono anche i finti malati, ci sono
coloro che hanno approfittato della storia per arricchirsi a spese di chi soffre realmente; ma non li biasimo, sono poveri disperati alla ricerca, forse, ancora di sé stessi.
[D.Leggiero]
Il libro "Uranio impoverito - La verità negata", è in vendita nelle librerie e on line nelle seguenti piattaforme:
​
​